Lingua
   
Documenti utili ... Da non dimenticare
 Madagascar
 Image Gallery
 Documenti Utili
 Guestbook
 Link
 








Passaporto:
necessario, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.

Viaggi all'estero di minori:
assumere informazioni aggiornate sulla normativa applicata presso la propria Questura o consultare il sito della Polizia di Stato: www.poliziadistato.it/pds/ps/
passaporto/minori_index.html, anche alla sezione “documenti validi per l’espatrio”.

Visto d’ingresso:
necessario, per turismo o per affari fino a 90 giorni di permanenza per coloro che sono muniti di passaporto diplomatico od ordinario. Il visto puo' essere rilasciato direttamente in aeroporto al momento dell’ingresso nel Paese al costo di circa 53 Euro (dal 2008) pagabile in qualsiasi valuta.
Verificate con anticipo presso l'ambasciata del Madagascar a Roma per farlo direttamente li', risparmierete tempo e denaro.

Occorre sempre controllare che il passaporto abbia almeno una pagina vuota, senza timbri od annotazioni nella sezione riservata ai visti d’ingresso al fine di poter apporre, al momento dell'arrivo nel Paese, la vignetta di permesso di soggiorno temporaneo.

Occorre in ogni caso essere in possesso del biglietto aereo di ritorno.

Vaccinazioni obbligatorie:
non richieste. A coloro che abbiano viaggiato nei 6 mesi precedenti in aree dove la febbre gialla è endemica può essere richiesto, al momento dell’arrivo nel Paese, il certificato comprovante l’avvenuta vaccinazione.

Formalità valutarie e doganali:
qualora si sia in possesso di somme in valuta estera superiori a 7.500 euro, si consiglia di fare una dichiarazione onde evitare eventuali contestazioni in uscita dal Paese.

Il paese fa parte del CITES:
numerosi manufatti di fauna o flora locale possono essere esportati grazie a un permesso che si ottiene normalmente al momento dell'acquisto.

Animali domestici:
Per importare un animale bisogna ottenere in anticipo un permesso di importazione presso il Servizio di allevamento e pesca. Un cane di più di 3 mesi e un gatto di più di 6 mesi devono essere accompagnati da un certificato sanitario e da un cartificato di vaccinazione antirabbica rilasciato più di un mese e meno di 1 anno prima dell'arrivo nel paese.